Resta in contatto

Approfondimenti

Palermo, sentenza durissima: retrocessione in C. Zamparini invece…

Nonostante le più rosee previsioni dei nuovi dirigenti del club rosanero la mazzata lascia senza fiato. Riconosciuti i gravi indizi di colpevolezza. Accolte le eccezioni solamente per l’ex patron

La sentenza è arrivata. Palermo retrocesso all’ultimo posto della classifica del campionato di serie B appena concluso e quindi in serie C. Eccola la sentenza del tribunale federale nazionale della Figc sull’illecito amministrativo contestato dalla Procura alla società siciliana. Il tribunale ha invece dichiarato inammissibile il deferimento nei confronti dell’ex presidente Zamparini.

Il Collegio ritiene che il quadro emerso dalle vicende descritte appare in tutta la sua gravità, idoneo a porre in evidenza il compimento di una sistematica attività volta ad eludere i principi di sana gestione finanziaria e volta a rappresentare in maniera non fedele alla realtà lo stato di salute della società deferita. A fronte di tali circostanze, è derivato il compimento di attività chiaramente elusive, idonee a non fotografare la reale situazione della società, proseguite ininterrottamente dal 2015 al 2018 e aventi il loro apice relativamente al bilancio al 30 giugno 2016 le cui alterazioni, per quanto risulta dagli atti oggetto del giudizio, hanno consentito di conseguire l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018. A fronte, pertanto, delle riconosciute responsabilità degli odierni deferiti ed in ragione della gravità degli illeciti, il Tribunale ritiene di accogliere le richieste formulate dalla Procura Federale.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare dichiara inammissibile il deferimento nei confronti di Maurizio Zamparini; per il resto irroga le seguenti sanzioni: Giovanni Giammarva inibizione di due anni; Anastasio Morosi, inibizione di 5 anni e preclusione ex art. 19, comma 3 del CGS FIGC; US Città di Palermo Spa, retrocessione all’ultimo posto del Campionato di SERIE B della stagione sportiva in corso 2018/2019.

2 Commenti

2
Lascia un commento

avatar
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Perla Adamo Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] VICENDA. Secondo quanto ben raccontato dai colleghi di Calciorosanero, portale del nostro gruppo dedicato ai palermitani, la società, da poco passata di mano, paga tre anni di irregolarità della […]

Perla Adamo
Ospite
Perlarosanero

Senza parole….

Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

L'angolo del Sì!Happy

Vedi tutte le offerte a PALERMO su Sì!Happy

Altro da Approfondimenti