Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Palermo, nella notte la decisione: “Ricorriamo al Coni”

Il club ha scelto di presentare al Collegio di garanzia del Coni la richiesta per tutelare i propri interessi dopo la sentenza della corte federale di appello scritta ieri pomeriggio

Il Palermo non ci sta e passa al contrattacco. Dopo che la corte federale di appello ha respinto l’istanza di rinvio cautelare di play-off e play-out che era stata presentata dalla società di viale del Fante, lo staff di avvocati del club nella tarda serata di ieri ha presentato ricorso cautelare al collegio di garanzia del Coni per “sospensione inaudita altera parte” dell’esecutorietà della decisione presa ieri proprio della corte federale di appello.

Lo staff di legali formato da Francesco Pantaleone, Antonino Gattuso, Francesca Trinchera, Gaetano Terracchio e Francesco Di Ciommo ha ravvisato gli estremi per chiedere che vengano interrotti i play-off che dovrebbero scattare oggi alle 21 con la disputa della prima delle due partite preliminari previste fra Spezia e Cittadella.

La prima reazione dopo la decisione presa dalla corte federale di appello ieri sera era stata quella del silenzio. “Il Palermo e i suoi esponenti tutti – aveva spiegato una nota – a seguito della decisione della corte federale d’appello, ritengono opportuno non rilasciare alcun commento, ribadendo contestualmente che sin da subito coltiveranno e adotteranno ogni ulteriore iniziativa per la migliore tutela dei rispettivi interessi“.

Il presidente Alessandro Albanese e il direttore sportivo Rino Foschi si erano detti amareggiati, preferendo non commentare la decisione dell’organo della Federcalcio, mentre i tifosi hanno iniziato a tappezzare la città di striscioni contro la Lega di B, il consigliere federale presidente della Lazio e co-proprietario della Salernitana Claudio Lotito e il presidente della Lega di B Mauro Balata.

A spingere il Palermo alla mossa adottata nella notte è stato un passaggio della decisione presa ieri dalla corte federale d’appello, quello in cui il collegio presieduto da Sergio Santoro ha scritto che “la disputa dei play-off non impedirebbe alla Lega di serie B – preso atto della eventuale decisione di accoglimento dell’appello del Palermo e della conseguente necessità di assicurare effettiva ed efficace esecuzione alla stessa –  di valutare l’annullamento delle gare play-off eventualmente disputate e, quindi, ridefinire la lista delle aventi diritto a partecipare nonché il relativo calendario“. Esattamente il motivo per cui il club aveva chiesto la sospensione della disputa degli spareggi promozione.

Il collegio di garanzia del Coni oggi si deve pronunciare sul parere chiesto ieri dal presidente della Federcalcio Gabriele Gravina a proposito della legittimità del provvedimento adottato dal consiglio di Lega di B di annullare la disputa dei play-out vista la retrocessione del Palermo in Serie C stabilita dalla sentenza di primo grado del tribunale federale nazionale, adesso dovrà stabilire anche se i play-off previsti per oggi sono da sospendere o meno.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico ha detto che scioglierà ogni dubbio solamente a poche ore dal calcio d'inizio,...
Ben tre i k.o. interni negli anticipi per i rosanero, poi un successo e due...
In scadenza nel 2025 i difensori Lucioni e Nedelcearu, l'attaccante Di Mariano e il portiere...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero