Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Palermo, Lucchesi: “Sogno conti a posto e Serie A”

E’ l’uomo del momento in casa rosanero. Da lui passano le strategie della proprietà e i programmi della squadra per la prossima stagione. Il direttore generale è stato intervistato da Tuttomercato

Nella doppia veste di uomo da scrivania e da campo. Ecco Fabrizio Lucchesi, il direttore generale del Palermo, intervistato da Tuttomercatoweb.”Stiamo lavorando per sistemare la situazione – dice Lucchesi – Ci stiamo applicando tutti, per mettere a posto l’azienda bisognerà arrivare a fine anno solare”.

La prima scelta di Fabrizio Lucchesi è stato Pasquale Marino. “Ho scelto lui perchè pensavo che servisse un allenatore che conoscesse la categoria – dice Lucchesi – Non era il caso di prendere un ex calciatore o un giovane di grandi speranze. Brocchi? Poteva essere anche lui. Ma non era il momento di un giovane. Ci voleva un allenatore che avesse la logica del formatore. Quando ho parlato con Marino io avuto anche un’altra sorpresa: sente forte la sicilianità, non sapevo che dalle sue parti ci fossero tanti tifosi del Palermo. Ha grande entusiasmo e a due settimane dalla scelta sono contento. Stiamo lavorando gomito a gomito. Il prossimo Palermo dovendo conciliare la sistemazione della massa debitoria con un campionato di vertice, perché l’aspettativa sportiva è di fare un campionato da protagonista, sarà un Palermo che cercherà di perorare la causa dell’obiettivo sportivo diverso da prima: l’anno scorso è stata chiusa la gestione con costi da Serie A e ricavi da Serie B. Non si possono perdere trenta milioni. Dobbiamo riportare il Palermo in un rapporto finanziario sportivo diverso, con una gestione diversa. Chiaramente siamo a Palermo e siamo ambiziosi, quindi il budget sarà superiore ad altri, ma non quello di ieri. Vorremmo comunque risalire al primo anno“.

Fra i tanti compiti che spetterano a Lucchesi anche quello di fare mercato. “Non tratteniamo nessuno mal volentieri – dice Lucchesi – Nel calcio di oggi non esistono gli incedibili, dobbiamo riallineare i parametri finanziari. Questa era una realtà drogata, non si può pensare che ci sia un imprenditore pronto a tirare fuori tanto soldi ogni anno. Non regaliamo nessuno, sia chiaro. L’ultimo pensiero che ho è quello di sostituire i calciatori. Ma per uno che andrà via ne arriverà uno altrettanto bravo. Con Pomini stiamo parlando, deve un po’ ridursi lo stipendio ma siamo vicini. Vorremmo tenere anche Brignoli, l’idea è di ripartire anche con lui ma nessuno è incedibile e se arrivasse qualche offerta a cui non si può dire no la valuteremmo. Sarà un Palermo che si iscriverà al campionato. Per quanto riguarda me, è vero che negli ultimi anni sono capitato in qualche situazione particolare, ma sono un dirigente che ha esperienza e a volte mi chiamano per cercare di risolvere dei problemi. Ho esperienza, il nostro è un mondo dove non siamo in tanti. La cosa va letta in un altro modo: il sistema calcio è malato. E io mi ritengo un medico abbastanza bravo. La storia di Pisa non è finita bene, mi sto ancora leccando le ferite per la vendita. Per quanto riguarda Gattuso, ha un’intelligenza superiore alla media, dopo due anni con noi è andato al Milan e sono contento per lui. Lores Varela è stata una bella intuizione, sono stati bravi lo staff medico e il mister: con noi ha disputato un campionato stellare“.

A chi gli chiede come vede il Palermo a maggio del 2020, Lucchesi dice che si augura di avere rimesso a posto “i conti societari. E di gioire di un campionato bellissimo. Se poi tra tutte queste cose mancherà un punto per la serie A ma l’azienda sarà a posto, sarò contento lo stesso perché significherebbe che la società sarà stata messa a posto per anni“.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex attaccante: "Corini allenatore di livello, la squadra ha giocatori giovani e di qualità, c'è...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero